| |

 

 


VIDEO DI PRESENTAZIONE TIRO DINAMICO


 

(A cura di Alfredo Gosio)

 

Che cos'è il tiro dinamico sportivo ?

Si intende per tiro dinamico sportivo la tipologia di tiro del tiratore in condizioni dinamiche legate al movimento durante l'interpretazione di ogni singolo esercizio.
Il tiro dinamico sportivo prevede l'impiego di armi a fuoco o repliche non offensive utilizzate per colpire bersagli cartacei, metallici o plastici.

 

Cosa significa I.P.S.C. ?

I.P.S.C. sta ad indicare l'organismo mondiale che regolamenta la disciplina del tiro dinamico sportivo IPSC (International Practical Shooting Confederation - http://www.ipsc.org/).
Per quanto riguarda la realtà italiana l' IPSC riconosce la Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo (http://www.fitds.it/).

 

Quali sono i propositi del tiro IPSC ?

Il tiro IPSC promuove e diffonde una cultura legata al tiro secondo alcuni principi generali, quali:

1: Sicurezza
2: Qualità
3: Equilibrio
4: Diversificazione
5: Libertà di interpretazione
6: Difficoltà
7: Sfida

... ciascuno dei quali è inscindibile dagli altri, al fine di garantire elevati standard di sicurezza per tutti i tiratori, giudici di gara e pubblico spettatore e fornire una continua diversificazione e qualità legata al tiro IPSC, non alle qualità fisiche del tiratore.

 

Cosa significano i termini "Diligentia, Vis, Celeritas" ?

Esprimono il concetto che meglio caratterizza il tiro IPSC: Precisione, Potenza e Velocità, elementi paritetici, utili a valutare la natura del tiro IPSC e strutturazione degli esercizi e gare che lo distinguono.

 




VIDEO DI PRESENTAZIONE TIRO DINAMICO


Come è strutturata una competizione IPSC ?

Vengono strutturati e realizzati singoli esercizi di tiro all'interno di aree protette da muri parapalle.
Ogni esercizio consta di un percorso lungo il quale vengono posizionate barriere che limitano i movimenti e tutti i bersagli previsti per un totale minimo di colpi che dovranno andare a segno e/o relative penalità.
La realizzazione degli esercizi rispetta criteri di sicurezza legati agli angoli e distanze di tiro.
I bersagli utilizzati sono quelli espressamente approvati dall'IPSC.
Oltre al tiratore, intervengono durante l'esecuzione dell'esercizio, i giudici di gara, solitamente n. 2: uno dedicato a tenere il "timer" per determinare il tempo impiegato, il secondo, in qualità di score keeper, addetto alla rilevazione dei punti e penalità sugli statini di gara dei tiratori, che si alternano successivamente tra loro e negli stages di tiro che compongono la gara stessa.

 

Che tipo di equipaggiamento è previsto per i tiratori ?

Ogni tiratore, così come ogni giudice di gara o spettatore, deve necessariamente dotarsi di adeguate protezioni acustiche (cuffie) e visive (occhiali a lente larga).
Relativamente, invece, alla buffetteria ogni tiratore è dotato di fondina, portacaricatori, la propria arma approvata secondo le division previste dal regolamento: OPEN, STANDARD, MODIFIED, PRODUCTION, REVOLVER STANDARD, SINGLE STACK, SHOTGUN, MINIRIFLE e SOFTAIR.

 

A chi è affidata la gestione di una competizione IPSC ?

Durante una competizione IPSC intervengono i cosiddetti funzionari di gara, ossia giudici di gara e responsabili al fine di garantire, tramite via gerarchica, sicurezza, diritti e doveri di ciascun partecipante all'evento.
Sinteticamente sono: Range Officers, Range Master e Match Director.
Lo Statt Officer è incaricato di stilare la classifica basandosi sull'imputazione a terminale degi punteggi derivanti dagli statini di gara.
Esiste anche un Comitato di Arbitraggio nominato per singolo evento.

 

Quali sono i vantaggi derivanti dall'affiliazione alla realtà italiana del tiro IPSC ?

1: Diventerai membro di un'organizzazione nazionale e/o internazionale volta alla promozione del tiro IPSC ed alla diffusione di una cultura di tiro sportivo in sicurezza e divertimento.
2: Riceverai il regolamento ufficiale di gara e sportivo
3: Potrai sostenere l'esame per classificarti all'interno delle varie categorie di tiratori riconosciute
4: Potrai partecipare ad eventi locali, nazionali e di livello internazionale.
5: Riceverai la maglia dell'Associazione
6: Riceverai la tessera annuale che attesta la tua qualità di membro affiliato
7: Potrai sostenere corsi di tiro (a livello di club) utili a migliorare le tecniche di tiro e postura per una sempre più alta qualità del tiro IPSC
8: Avrai accesso al forum dedicato al tiro dinamico dell'Associaizone
9: Avrai la possibilità di colloquiare o conoscere personalmente i grandi campioni di questo sport (l'Italia vanta numerose medaglie a livello mondiale ed europeo)

  




VIDEO DI PRESENTAZIONE TIRO DINAMICO